Insufficienza cardiaca


Insufficienza cardiaca, parliamone ! 

Questo è il messaggio lanciato mercoledì con i cardiologi dell'IPCC (Gruppo-insufficienza cardiaca & cardiomiopatie) per coinvolgere i pazienti, il pubblico e i responsabili politici di questa priorità di salute pubblica. 

Infatti, questa malattia, cronica, progressiva e punteggiato da gravi complicazioni, conseguenze, umano, medico, sociale e economica. Marcatamente altera la qualità di vita dei pazienti e dei loro cari. E, ogni anno, è l'origine di quasi 200.000 ricoveri e 70 000 decessi.

"La mancanza di conoscenza dei sintomi di questa malattia e il sotto-utilizzo del termine scompenso cardiaco in pubblico sono in parte responsabile di una diagnosi e di sostegno, spesso è troppo tardi ", ha deplorato gli specialisti. Secondo loro, quattro sintomi dovrebbe essere un monito.

 E dovrebbe permettere di controllare rapidamente. Si tratta di una mancanza di respiro con fatica e/o che si verificano in posizione supina, un significativo aumento di peso e rapido, associato con edema degli arti inferiori, e, infine, di una notevole fatica limitazione delle attività quotidiane.

 Ma uno studio dell'IPCC mostra che due terzi delle persone con questi quattro sintomi non hanno ritenuto necessario consultare un cardiologo nei 12 mesi precedenti l'indagine, la prova che questi segni non sono riconosciuti da tutti i pazienti, come le manifestazioni di una malattia di cuore.
Diverse armi

Tuttavia, la cura deve essere presa rapidamente per rallentare la progressione della malattia, migliorare la qualità della vita e ridurre i ricoveri, o morte improvvisa. I medici hanno diverse armi : la prescrizione di un farmaco efficace, una dieta a basso contenuto di sale, una idonea attività fisica e, in alcuni casi, un pacemaker e/o di un defibrillatore cardiaco. 

Il trapianto di cuore e di assistenza cardiaco rappresentano meno dell ' 1 % dei pazienti. Come per i centri di riabilitazione cardiaca, sono particolarmente utili in quanto consentono una copertura globale con squadre di questa patologia, l'educazione terapeutica medica e fisica.

"Non ci dovrebbero essere altri modi per rilevare un maggior numero di pazienti, sviluppare più strutture specializzate multidisciplinare e di aumentare la consapevolezza dell'importanza dell'educazione terapeutica all'inizio della malattia," dice Thibaud Damy, professore di cardiologia presso l'Ospedale Henri-Mondor di Créteil e presidente dell'IPCC.

 Un'opinione condivisa da Philippe Muller e Valerie Giordano-Muller, che di recente ha creato l'associazione (SIC Supporto per l'insufficienza cardiaca). Il loro obiettivo è quello di aiutare i pazienti a diventare protagonisti della loro malattia. Questo include, tra l'altro, per il fatto correttamente il nome. Una necessità per l'interessato al suo ambiente.


**Insufficienza cardiaca: un messaggio d'allarme per il pubblico**

L'insufficienza cardiaca è una malattia cronica, progressiva e punteggiato da gravi complicazioni, conseguenze, umani, medico, sociali e economica. Marcatamente altera la qualità di vita dei pazienti e dei loro cari. E, ogni anno, è l'origine di quasi 200.000 ricoveri e 70 000 decessi.

La diagnosi e il trattamento dell'insufficienza cardiaca sono spesso troppo tardi, in parte causa della mancanza di conoscenza dei sintomi della malattia e del sotto-utilizzo del termine scompenso cardiaco in pubblico.


Se questi sintomi sono associati, è importante consultare un cardiologo. Il trattamento dell'insufficienza cardiaca richiede diverse armi, tra cui la prescrizione di un farmaco efficace, una dieta a basso contenuto di sale, una idonea attività fisica e, in alcuni casi, un pacemaker e/o di un defibrillatore cardiaco.

Il trapianto di cuore e di assistenza cardiaco rappresentano meno dell ' 1 % dei pazienti. I centri di riabilitazione cardiaca sono utili in quanto consentono una copertura globale con squadre di questa patologia, l'educazione terapeutica medica e fisica.

Per migliorare la qualità della vita e ridurre i ricoveri e la morte improvvisa, è importante rilevare un maggior numero di pazienti, sviluppare più strutture specializzate multidisciplinare e aumentare la consapevolezza dell'importanza dell'educazione terapeutica all'inizio della malattia.
Previous Post Next Post